PDA

Visualizza la versione completa : info su rotore Sat Control SM3D22

albertone
08-07-2008, 11:01
ciao

volevo comprare il rotore in oggetto (Sat Control SM3D22)

come padella ho una 100

ho un db800

qualchuno lo ha ?

topix
08-07-2008, 11:58
ciao

volevo comprare il rotore in oggetto (Sat Control SM3D22)

come padella ho una 100

ho un db800

qualchuno lo ha ?

Ciao anch'io lo vorrei prendere su una parabola da 80, per utilizzare i due buchi sul perno del motore quale parabola predisposta per il motore dovrei prendere?

Grazie.

benito29
14-07-2008, 22:22
Ciao, io ho questo rotore con parabola 100, devo dirti che in fondo non è male, regge bene il vento.. e da me in sicilia lo scirocco quando tira fa male, unico difetto da me riscontrato non va oltre 41° a ovest.

albertone
27-09-2008, 08:11
ho comprato e montato (Sat Control SM3D22)
ma riscontro un problema
dalla parte ovest mi aggancia fino a 15°
oltre buio
invece a est tutto ok
qualche dritta?

robolux
30-09-2008, 04:26
Ciao,se non ricevi oltre 15°W quasi sicuramente sei fuori arco polare,verifica il 13°E in quale posizione del motor lo becchi(se in posizione 0 del motore per capirci)e verifica pure se elevazione,regolata direttamente dal motore,e declinazione,regolata sulla parabola,sono conformi alle varie tabelle che trovi in rete riferite alla zona in cui abiti(latitudine e longitudine).Sinceramente dare consigli sul montaggio dei motori sapendo che quasi sicuramente non potete contare su un misuratore di campo è quasi impossibile,ad ogni modo buona regola per verificare il corretto puntamento dell'arco polare è verificare prima ad est,poi ad ovest,l'intensità del segnale.Se ad est,per aumentare il segnale, la parabola deve alzare e ad ovest(al contrario) deve abbassare,ruotare la base del motore leggermente(movimenti millimetrici)verso est.Chiaramente se la situazione è opposta comportarsi di conseguenza.

albertone
30-09-2008, 15:01
Ciao,se non ricevi oltre 15°W quasi sicuramente sei fuori arco polare,verifica il 13°E in quale posizione del motor lo becchi(se in posizione 0 del motore per capirci)e verifica pure se elevazione,regolata direttamente dal motore,e declinazione,regolata sulla parabola,sono conformi alle varie tabelle che trovi in rete riferite alla zona in cui abiti(latitudine e longitudine).Sinceramente dare consigli sul montaggio dei motori sapendo che quasi sicuramente non potete contare su un misuratore di campo è quasi impossibile,ad ogni modo buona regola per verificare il corretto puntamento dell'arco polare è verificare prima ad est,poi ad ovest,l'intensità del segnale.Se ad est,per aumentare il segnale, la parabola deve alzare e ad ovest(al contrario) deve abbassare,ruotare la base del motore leggermente(movimenti millimetrici)verso est.Chiaramente se la situazione è opposta comportarsi di conseguenza.

ciao robolux
grazie per l'aiuto

il 13° lo becco nella posizione (zero)
da premettere che le ho provate tutte
abito a Catanzaro e nella ricerca che ho fatto mi porta come coordinate

#### longitudine 16,7501 latitudine 38,887

il motore e regolato a 39°
l'asse e a zero sui 13°
da sottolineare che il motore oltre i 30° ovest non si muove piu'
se metto 31° e cosi via il motore e sempre fermo.
nel dream ho settato le coordinate 13° long. 39° latit.

ho anche provato a posizionarmi a 16° con l'antenna, e cambiando le coordinate nel dream 16° 39°
ma il risultato non cambia.

puo' essere che il motore sia difettoso?

grazie mille ciao

foggy
30-09-2008, 15:25
ciao robolux
grazie per l'aiuto

il 13° lo becco nella posizione (zero)
da premettere che le ho provate tutte
abito a Catanzaro e nella ricerca che ho fatto mi porta come coordinate

#### longitudine 16,7501 latitudine 38,887

il motore e regolato a 39°
l'asse e a zero sui 13°
da sottolineare che il motore oltre i 30° ovest non si muove piu'
se metto 31° e cosi via il motore e sempre fermo.
nel dream ho settato le coordinate 13° long. 39° latit.

ho anche provato a posizionarmi a 16° con l'antenna, e cambiando le coordinate nel dream 16° 39°
ma il risultato non cambia.

puo' essere che il motore sia difettoso?

grazie mille ciao

..lo zero lo dovresti fare sul satellite più vicino alla tua longitudine (16° est), ma avendo quel rotore una escursione massima verso ovest di 45° forse non riuscirai ad agganciare i 30° di Hispasat, mettendo come 0 del motore i 13° DEVI regolare anche lo skew dell'lnb.

..grossolanamente puoi fare cosi: monti il motore cercando di dargli un puntamento di massima, imposti latitudine e longitudine sul tuo 7020, spunti l'opzione gotox, carichi dei settings già pronti (vHannibal) e selezioni un canale di Hotbird a 13° ( magari la Rai ), sentirai il motore muoversi e fermarsi
(secondo il gotox) a 13°

..a questo punto puoi fare le varie piccole regolazioni per agganciare al meglio il segnale, dopodiche muoviti sui vari satelliti e vedi se ricevi correttamente o devi apportare qualche leggerissima modifica al puntamento.

..non serrare a fondo i dadi sino ad aver trovato il giusto puntamento, Buon Lavoro.

Ciao.

albertone
30-09-2008, 17:07
..lo zero lo dovresti fare sul satellite più vicino alla tua longitudine (16° est), ma avendo quel rotore una escursione massima verso ovest di 45° forse non riuscirai ad agganciare i 30° di Hispasat, mettendo come 0 del motore i 13° DEVI regolare anche lo skew dell'lnb.

..grossolanamente puoi fare cosi: monti il motore cercando di dargli un puntamento di massima, imposti latitudine e longitudine sul tuo 7020, spunti l'opzione gotox, carichi dei settings già pronti (vHannibal) e selezioni un canale di Hotbird a 13° ( magari la Rai ), sentirai il motore muoversi e fermarsi
(secondo il gotox) a 13°

..a questo punto puoi fare le varie piccole regolazioni per agganciare al meglio il segnale, dopodiche muoviti sui vari satelliti e vedi se ricevi correttamente o devi apportare qualche leggerissima modifica al puntamento.

..non serrare a fondo i dadi sino ad aver trovato il giusto puntamento, Buon Lavoro.

Ciao.
ciao caro foggy :coolio2
grazie per le tue preziose dritte, da me fatte
pero' pultroppo con nessun esito positivo

robolux
30-09-2008, 17:23
Ciao,altra domanda,il palo è perfettamente a piombo? considera i famosi 36000 Km dove 1 mm a terra corrispondono a Km lassù,quindi mi raccomando massima precisione e movimenti millimetrici.

albertone
30-09-2008, 17:44
Ciao,altra domanda,il palo è perfettamente a piombo? considera i famosi 36000 Km dove 1 mm a terra corrispondono a Km lassù,quindi mi raccomando massima precisione e movimenti millimetrici.

si e perfettamente a bolla da ambo i lati
e per questo che non mi do una spiegazione,
e chiedo se puo' essere difettoso

TheGuardian
07-10-2008, 09:31
Ragazzi io quel motore c'è l'ho da quasi 2 anni ed è davvero una schifezza, riesco a vedere solo HB ed ASTRA, abbinato al dream7020.

robolux
07-10-2008, 20:16
Ciao,il fatto che tu riesca a vedere solo 2 satelliti non significa che il motore è una schifezza,semplicemente non sei in grado di installarlo.

reverse
04-12-2008, 14:22
concordo con la schifezza
istallati due e rotti
per me non sono buoni
gia lo stab quando viene istallata in una zona di vento forte
con il passare del temposi sgrana figuriamoci gli altri

parabola da 120 polarmount atuatore e posizionatore

lo uso da 5 anni sul tetto di casa mai spostata con il vento
e mai riprogrammata funziona che è una meraviglia

robolux
05-12-2008, 20:00
Ciao,i polarmount + di tanto non girano cmq,io ho il nuovo geotrack marcato clarcktek(ma il marchio conta poco)e vivo in romagna zona mare(quindi vento a volontà),la parabola è una 120cm gibertini che pesa abbastanza però copre da oltre 80° est a oltre 58° w,il fatto che tu racconti di sgranamenti riguardo allo stab(che gira poco ma come robustezza è eccellente)mi fà pensare ad altri problemi di installazione(vedi parabola che striscia contro il palo o similari).consiglio a chi è sprovvisto di attrezzatura ed esperienza l'installazione di motori e,sopratutto di evitare l'ascolto di consigli del genere"è facile montarla".

TheGuardian
21-01-2009, 10:54
Ciao,il fatto che tu riesca a vedere solo 2 satelliti non significa che il motore è una schifezza,semplicemente non sei in grado di installarlo.
Forse hai ragione, ma dopo 1 anno che sia pieno di ruggine ed i connettori che hanno fatto un tuttuno con i connettori del cavo della parabola non e di certo colpa mia. Ed il segnale quando c'era vento era impossibile guardare la TV.

moviola1
21-01-2009, 13:17
ho montato il motore in oggetto, e posso confermare il primo post.
In pratica tutto l'arcata est va bene, segnale ottimo su tutti i sat; a ovest invece superati i 15°W, inizia a posizionarsi male.
Per logica se era un problema di puntamento, palo a piombo ecc ecc, ci sarebbero stati problemi anche sull'estremità est.

La conclusione la lascio a voi

robolux
23-01-2009, 09:06
Ciao,moviola1 per tutta l'arcata est cosa intendi,fino a quanti gradi arrivi?

moviola1
23-01-2009, 10:06
tutti i satelliti tra il 0° e il 42°est li becco discretamente, spostandomi verso ovest, fino a 15° non ho problemi, andando avanti arrivo al 30 (ellas mi pare) che non ricevo manco un trasponder

robolux
23-01-2009, 17:05
Ciao secondo me sei fuori come regolazione di elevazione e declinazione col motore,il fatto che ad est arrivi a 42° vuol dire che per spostamenti entro i 30 gradi ,sia ad est che ad ovest,l'arco polare lo becchi,oltre no.Infatti se ci pensi42° - 13°(che immagino essere il tuo punto zero + o -) fanno 29°,13° + 15° fanno + o meno la stessa cifra.Dovresti verificare,ma senza misuratore di spettro la vedo dura,se nei punti al limite(dove cioè perdi il segnale)la parabola vuole alzare o abbassare per avere un aumento del segnale per poi giostrare con la regolazione sia dell'elevazione motore che con quella della parabola,chiaramente se alzi il motore abbassi la parabola e viceversa.Fammi sapere.

felix
01-02-2009, 19:49
Un saluto a voi tutti visto che è il mio primo post.
Volevo dare il mio contributo alla discussione visto che sono un possessore del motore in oggetto
il mio impianto ha una padella da 100 e un illuminatore invacom ho campo da 30° ovest a 42° est con lo zero su 13° est la mia zona è sud Roma
Molti dei problemi di puntamento oltre al perfetto controllo del piombo del palo li ho risolti mettendo lnb invacom .
Spero di aver dato il mio contributo e comunque il motore che ho montato da due anni fino ad ora non mi ha dato nessun problema.
Saluti a tutti:Ok