Visualizza la versione completa : Aiuto mi stò uccidendo con il router
Bene (si fa per dire) ho acquistato il router D-Link DSL-G604T e ho sfruttato la mia connessione precedenteai miei 3 dreambox ho praticamente messo il router e fatto la procedura guidata per istallarlo e andare in internet e devo dire tutto molto facile. I miei 3 dream sono collegati tutti fra loro con cavi di rete al ruter e colloquiano fra loro correttamente, ora il probelama (non ci capisco nulla sulla rete dei router) è che non riesco più ad accedere con flashwizzard ai dream e tantomeno riesco con i dream ad andare in internet.
Ho una configurazione di rete fatta così: connessione dreambox che sfrutta un bridge di rete se clicco su connessione dreambox sullo stato della connessione non mi fa vedere gli indirizzi ip non ci sono, se clicco su bridge di rete su stato bridge di rete, vedo gli indirizzi ip così configurati
indirizzo ip 192.168.1.2
subnet mask 255.255.255.0
gatwey predefinito 192.168.1.1
ora quando ho installato il router ho dovuto mettere sulle proprietà del protocollo tcp ip ottieni automaticamente indirizzo ip e ottieni indirizzo del server DNS automaticamente, mentre prima che non usavo il router avevo un indirizzo fisso del mio pc che era 192.168.0.1
Adesso sono in panne non ci stò capendo nulla AIUTOOOOOOO!!!!!!!!
carmalao
05-09-2006, 15:30
Non ci siamo.
Per ogni singolo apparato scrivi l'intera configurazione di rete (compreso il router) e poi vediamo.
Comincia anche a vedere che il router abbia DISABILITATO il DHCP e che tu gli abbia assegnato un indirizzo statico.
CIAO
Non ci siamo.
Per ogni singolo apparato scrivi l'intera configurazione di rete (compreso il router) e poi vediamo.
Comincia anche a vedere che il router abbia DISABILITATO il DHCP e che tu gli abbia assegnato un indirizzo statico.
CIAO
Praticamente è arabo quello che ai detto ti posso dire che se vado in finestra dos e digito ipconfig mi dice:
indirizzo ip 192.168.1.2
se apro l'interfaccia del ruter mi dice che il suo indirizzo ip 192.168.1.1
i tre dream son 10, 11, 12 come finale
non so se era questo che chiedevi :hmm
carmalao
05-09-2006, 15:50
Sì mi va già bene.
Ora sarebbe da verificare questo: apri sempre la finestra terminale e fai
ping 192.168.1.1 e vedi se ti risponde con esito positivo, poi fai lo stesso per ogni altro apparato e ti segni quello che ti da esito negativo.
Se per caso tutti ti dessero esito negativo, potrebbe voler dire che il router blocca le connessioni interne ed allora dovrai andare a vedere la configurazione del firewall (se c'è sul router).
Intanto fai quanto sopra e riporta il risultato.
dal dos ho fatto i ping e ho esito positivo su 192.168.1.1, e192.168.1.2
mentre sui dreambox sempre richiesta scaduta
carmalao
05-09-2006, 15:59
dal dos ho fatto i ping e ho esito positivo su 192.168.1.1, e192.168.1.2
mentre sui dreambox sempre richiesta scaduta
OK, quindi dal pc "vedi" il router e te stesso (prova inutile ;) ).
Ora dimmi ESATTAMENTE come sono collegati fisicamente i DB al router e poi le maschere di rete di ognuno.
dimenticavo ho dato un indirizzo fisso alle proprieta del tcp ip del bridge di rete così
indirizzo ip 192.168.1.2
carmalao
05-09-2006, 16:01
Senti ho riletto il tuo post di apertura..... non è che i DB hanno IP statico con classe diversa tipo 192.168.0.x anziché 192.168.1.x?
Te lo chiedo perché hai scritto che prima avevi sul tuo pc l'IP 192.168.0.1 il che contrasta con l'attuale sottoclasse 192.168.1.2.
OK, quindi dal pc "vedi" il router e te stesso (prova inutile ;) ).
Ora dimmi ESATTAMENTE come sono collegati fisicamente i DB al router e poi le maschere di rete di ognuno.
Sono collegati tramite cavo come prima ho solo scollegato i cavi dall'ub di rete che avevo prima e li ho ricollegati e prima di disabilitare gli indirizzi ossia prima di andare in interner con il router ho fatto la prova e i dream venivano visti dal flaswizzard e ora fra loro si vedono
Senti ho riletto il tuo post di apertura..... non è che i DB hanno IP statico con classe diversa tipo 192.168.0.x anziché 192.168.1.x?
Te lo chiedo perché hai scritto che prima avevi sul tuo pc l'IP 192.168.0.1 il che contrasta con l'attuale sottoclasse 192.168.1.2.
si anno 192.168.0.10, 192.168.0.11, 192.168.0.12
carmalao
05-09-2006, 16:06
dimenticavo ho dato un indirizzo fisso alle proprieta del tcp ip del bridge di rete così
indirizzo ip 192.168.1.2
Ma i 3 DB sono collegati ad un bridge wireless che in wireless si collega al router? Se sì e questo bridge ha lo stesso IP del tuo PC....... non funzionerà niente mai.
Tu hai scritto che gli hai assegnato il .2 ma non lo ha il tuo pc? dagli il .3.
Infatti in un tuo post dici che digitando ipconfig dal tuo pc ti dice che hai l'IP .2 finale.... quindi lo stesso del bridge di rete!!
Cambio il IP o del pc o del bridge di rete!
a volte la soluzione e' dietro l'angolo:bohk7ar
carmalao
05-09-2006, 16:08
Ah beh, allora.
Cavoli a merenda.
Modificali ed il penultimo numero lo passi da 0 a 1!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!
No non uso wireless ho solo occupato tutte le porte lan del router ho fatto una prova ho messo sulla maschera del dream l'indirizzo 192.168.1.10 e flaswizzard lo ha visto
carmalao
05-09-2006, 16:10
No non uso wireless ho solo occupato tutte le porte lan del router ho fatto una prova ho messo sulla maschera del dream l'indirizzo 192.168.1.10 e flaswizzard lo ha visto
OK, lascia stare quel mio ragionamento e MODIFICA GLI IP DEI DREAMBOX!!!!!!!
Sono di una classe diversa da quella del router e del pc, non potranno vedersi mai salvo accrocchi con firewall a più schede di rete (aziendali)!!!
fatto ora flashwizzard li vede benissimo ma non riesco a mandarli in internet e sto provando a farli rivedere fra loro, intanto grazie mille
carmalao
05-09-2006, 16:15
fatto ora flashwizzard li vede benissimo ma non riesco a mandarli in internet e sto provando a farli rivedere fra loro, intanto grazie mille
Guarda che getaway hanno!!! Sarà ancora impostato il .0.1!!!!!
Ho lo stesso router anche io e va tutto alla perfezione da almeno un paio di anni.
Dal browser web digita http://192.168.1.1 ( che è router ) viene visualizzata la pagina di configurazione. Da qui fai praticamente tutto. PS la password è ( se non l'hai cambiata admin admin. Io consiglierei di attivare il DHCP e poi associ ad ogni dream l'indirizzo ip che vuoi ( 192.168.1.xxx con xxx > 1 e xxx<256 ) associandolo al suo mac address e ad un nome ( ad esempio dream1 dream2 ecc ecc ), In questo modo è il router che da l'indirizzo ai dream e se aggiungi nodi gli indirizzi rimangono. Da qui configuri anche user e password per l'indirizzo IP dinamico nel caso ti serva far parlare tra loro scatole dorate ( capisci ammè.... )
Nei dream /menu rete spunta DHCP
Ciao
Grazie a tutti ragazzi e un ipergrazie a carmalao mille grazie sembra vada tutto GRAZIEEEEEEEEEE !!!!!!!!!!!!!!!!!!:guru
carmalao
05-09-2006, 16:26
Ho lo stesso router anche io e va tutto alla perfezione da almeno un paio di anni.
Dal browser web digita http://192.168.1.1 ( che è router ) viene visualizzata la pagina di configurazione. Da qui fai praticamente tutto. PS la password è ( se non l'hai cambiata admin admin. Io consiglierei di attivare il DHCP e poi associ ad ogni dream l'indirizzo ip che vuoi ( 192.168.1.xxx con xxx > 1 e xxx<256 ) associandolo al suo mac address e ad un nome ( ad esempio dream1 dream2 ecc ecc ), In questo modo è il router che da l'indirizzo ai dream e se aggiungi nodi gli indirizzi rimangono. Da qui configuri anche user e password per l'indirizzo IP dinamico nel caso ti serva far parlare tra loro scatole dorate ( capisci ammè.... )
Nei dream /menu rete spunta DHCP
Ciao
ASSOLUTAMENTE IN DISACCORDO SUL DHCP!!!!
Comunque, se ti funziona e ti trovi bene, ottimio.
CIAO
carmalao
05-09-2006, 16:27
Grazie a tutti ragazzi e un ipergrazie a carmalao mille grazie sembra vada tutto GRAZIEEEEEEEEEE !!!!!!!!!!!!!!!!!!:guru
Funge anche la navigazione? Hai messo come gw il IP del router?
CIAO
Si tutto perfetto una scheggia mille grazie ancora
carmalao
05-09-2006, 16:42
Si tutto perfetto una scheggia mille grazie ancora
Figurati, sono contento di poter aiutare.... non avendo più decoder, almeno aiuto voi che li avete :)
carmalao
05-09-2006, 16:43
Una curiosità: ma che te ne fai di 3 7000? Salvo che tu non li abbia in stanze diverse...
ASSOLUTAMENTE IN DISACCORDO SUL DHCP!!!!
Comunque, se ti funziona e ti trovi bene, ottimio.
CIAO
sono d'accordo che il dhcp non è il massimo ma vuoi mettere la comodità di non dovere impostare tutte le volte l'indirizzo etc soprattutto col 7025 che ancora non ha fw?
carmalao
05-09-2006, 16:51
sono d'accordo che il dhcp non è il massimo ma vuoi mettere la comodità di non dovere impostare tutte le volte l'indirizzo etc soprattutto col 7025 che ancora non ha fw?
Non discuto sulla tua comodità, ma sul concetto generale che è preferibile mappare con IP statici la rete piuttosto che con il DHCP.
Ovviamente è una mia opinione, mia e di tutti quelli con cui ho lavorato e lavoro che per mestiere fanno reti. Il concetto è applicabile soprattutto laddove ci siano firewall che controllano/smistano il traffico verso IP ben definiti, magari verso IP di sottoclassi fantasma diverse per tipologia di interesse/lavoro/ecc.
CIAO
Per il quieto vivere sono in tre stanze diverse e perchè a me non piace vedere sempre cartoonnetwork o disney di continuo e all'ora tre dream risolvono il problema senza uccidere prole e consorte :right
Una cosa volevo chiedere il router è sempre in linea ma conviene spegnerlo ho notato che dire che scalda è dire poco ci si può cuocere un uovo al tegamino!
carmalao
05-09-2006, 16:59
Per il quieto vivere sono in tre stanze diverse e perchè a me non piace vedere sempre cartoonnetwork o disney di continuo e all'ora tre dream risolvono il problema senza uccidere prole e consorte :right
Una cosa volevo chiedere il router è sempre in linea ma conviene spegnerlo ho notato che dire che scalda è dire poco ci si può cuocere un uovo al tegamino!
Visto che lo spegni, già che sei stacca il plug della linea adsl, così aviti "bruciamenti" in caso di fulmini. ;)
CIAO
Non discuto sulla tua comodità, ma sul concetto generale che è preferibile mappare con IP statici la rete piuttosto che con il DHCP.
Ovviamente è una mia opinione, mia e di tutti quelli con cui ho lavorato e lavoro che per mestiere fanno reti. Il concetto è applicabile soprattutto laddove ci siano firewall che controllano/smistano il traffico verso IP ben definiti, magari verso IP di sottoclassi fantasma diverse per tipologia di interesse/lavoro/ecc.
CIAO
d'accordissimo d'altronde è anche il mio lavoro o quasi :Ok ma a livello home per i dream uso il dhcp per pigrizia per i pc ip fissi
carmalao
05-09-2006, 17:11
d'accordissimo d'altronde è anche il mio lavoro o quasi :Ok ma a livello home per i dream uso il dhcp per pigrizia per i pc ip fissi
OK, ciao.
ma con i fissi da fuori ti è anche piu' facile intervenire,in caso di impossibilita' ad operare al momento opportuno:asd
ma con i fissi da fuori ti è anche piu' facile intervenire,in caso di impossibilita' ad operare al momento opportuno:asd
lo so pollastro ma da fuori non ho la possibilità o la necessità di intervenire per cui siamo al punto di partenza.
gli ip fissi sono sicuramente meglio ma per ora non ne ho la necessità.
Carlo The Best :right
Ciao ;) :D
briccosat
05-09-2006, 21:04
In parte rimenendo nel discorso reti con un dreambox on line posso essere daccordo con te, io per esempio anke se lo sconsiglio, uso DHCP server attivo solo sul router, ip fissi con dns manuali su pc, e sui dreambox uso dhcp spento con ip fisso, poi se si usa giustamente il dreambox in rete e lo si vuole ragginugere dall'esterno, non è possibile usare dhcp attivo sullo stesso in quanto il router potrebbe assegnarne uno diverso dal nat fatto sul config del router della porta 80 per esempio verso l'esterno.
quindi non essendo il caso di aprire tutte le porte 80 del range ip del dhcp server del ruoter per eventuale cambio imprevisto si spegne sul dream tale dhcp ed il server dhcp assegna ip al quale sente la risposta di ping cioè quello impostato ovviamnte nella sottoclasse appartenente al range dhcp server attovo sul router, io meglio di così non sono riuscito ad avere risultati migliori.
scusatemi ma torno ancora alla carica, io ho sempre avuto problemi di connessione con il modem della telecom con perdita di segnale spesso e volentieri e dopo mille segnalazioni la situazione non è cambiata affatto.
ora sono riuscito a riconnettermi ora dopo circa un ora che il led del ruter adsl lampeggia di continuo il che presume che non sia collegato ora il mi router come descritto all'inizio è un D-LINK DSL-G604T è possibile modificare qualcosa per far si che tenga meglio la linea del modem in usb della telecom?
scusatemi ma torno ancora alla carica, io ho sempre avuto problemi di connessione con il modem della telecom con perdita di segnale spesso e volentieri e dopo mille segnalazioni la situazione non è cambiata affatto.
ora sono riuscito a riconnettermi ora dopo circa un ora che il led del ruter adsl lampeggia di continuo il che presume che non sia collegato ora il mi router come descritto all'inizio è un D-LINK DSL-G604T è possibile modificare qualcosa per far si che tenga meglio la linea del modem in usb della telecom?
Scusa ma se hai un D-LINK DSL-G604T non ti serve il modem usb della Telecom,collega direttamente il router e metti i tuoi dati tutto qua :)
si così ho fatto ma dicevo che prima il modem della telecom un fastrate si disconnetteva di continuo e ora il router fa la stassa cosa, volevo sapere se era possibile fare qualcosa sulle impostazioni, e se per esempio è meglio il tipo di connessione ppp0a o ppp0e
mikevasosky
05-09-2006, 22:52
Che firmware monta???
Hai ancora l'originale del d-link????
comunque meglio PPPOE
Software Version V1.00B02T02.EU.20050815
a questo firmware perchè si può cambiare? quali migliorie apporta se si cambia
Hai controllato l'antivirus forse è lui che blocca tutto... certe volte lo si dimentica.
L'antivirus non centra il mio problema è la perdita del collegamento per troppi errori questo mi dava sul pannello di controllo del modem fastrate della telecom si disallineava, come di dicevano dall'assistenza telefonica riscontravano che non riuscivano ad arrivare a me per perdita di allineamento e facevano una segnalazione ma il problema persiste da sempre e continua perchè questi mpodem adsl sono poco sensibili al rumore immesso dalle linee vecchie, ora intendevo sapere se era possibile intervenendo sul software del ruter su tutte quelle voci che non ci capisco un H se è possibile fare qualcosa.
carmalao
06-09-2006, 10:39
si così ho fatto ma dicevo che prima il modem della telecom un fastrate si disconnetteva di continuo e ora il router fa la stassa cosa, volevo sapere se era possibile fare qualcosa sulle impostazioni, e se per esempio è meglio il tipo di connessione ppp0a o ppp0e
Potrebbe essere la linea spuria o comunque disturbata.
Chiama la telecomme e fatti fare un controllo.
CIAO
carmalao
06-09-2006, 10:39
Carlo The Best :right
Grazie Luca, mi piace l'argomento e sono contento se riesco a tirare fuori dal pantano qualcuno.
CIAO
mikevasosky
06-09-2006, 16:30
Per il disallineamento è un problema della telecom....
ma per la questione del firmware.... il mio consiglio è quello di cambiarlo immediatamente è troppo vecchio e non gestisce
molte cose....con il nuovo firmware lo trasformi automaticamente in ADSL/2 hai anche il DDNS che nel tuo non ce (fa sempre comodo :whistling ) e molte migliorie sul firewall...
CIAO :bohk7ar
Per il disallineamento è un problema della telecom....
ma per la questione del firmware.... il mio consiglio è quello di cambiarlo immediatamente è troppo vecchio e non gestisce
molte cose....con il nuovo firmware lo trasformi automaticamente in ADSL/2 hai anche il DDNS che nel tuo non ce (fa sempre comodo :whistling ) e molte migliorie sul firewall...
CIAO :bohk7ar
Dove lo trovo e come faccio ad aggiornarlo?
Software Version V1.00B02T02.EU.20050815
a questo firmware perchè si può cambiare? quali migliorie apporta se si cambia
Si il firmware è quello vecchio.
il V2 va meglio ( è uscito un V3 australiano ma non l'ho ancora testato)
Il firmware + la guida la trovi nel forum di hwupgrade.it sezione networking ( cerca e trova qualcosa del tipo topic ufficiale dlink 604g
MI raccomando segui attentamente le istruzioni o rischi di rovinare il router!
Per il discorso PPoA o PPoE dipende dalla connessione fornita dal provider. Al limite chiedi al provider e fatti dire che tipo di connessione usa.
ciao
@carmalao
Il dhcp va benissimo grazie.
Quello che ti è sfuggito, forse, è che ho associato un ip ( e quindi diventa fisso) attraverso il mac address nel server dhcp del router
Cioè il primo dream ( mac address xx-xx-xx-xx- ececc sarà sempre 192.168.1.3 mentre mac address xx-zz-rr-ee ecec 192.168.1.4 ).
Saluti
mikevasosky
09-09-2006, 10:29
Si il firmware è quello vecchio.
il V2 va meglio ( è uscito un V3 australiano ma non l'ho ancora testato)
Saluti
Il migliore per adesso è il CONCEPTRONIC :Ok
VBulletin® v4.0.6, Copyright ©: 2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione Italiana: www.dreamboxonline.com
|