PDA

Visualizza la versione completa : Colosseum 1.1.0 e NFS server (?)

alexzx
06-09-2006, 14:58
Ciao a tutti, sto provando la Colosseum...
La prima impressione è molto buona ma per farmi abbandonare definitivamente la gemini avrei necessità di abilitare l'nfs server per condividere l'hard disk.

Ho provato a cercare nelle impostazioni ma non trovo l'abilitazione dell'nfs e tantomeno qualche plugin da installare.

Qualcuno sa dirmi se la cosa è fattibile??

Grazie
ciao
Ale

Neri73
06-09-2006, 15:03
Doppio tasto blue impostazioniextra ora selziona la voce Setta directory registrazione da li dovresti risolvere il tuo problema :)

Ciao ;) :D

alexzx
06-09-2006, 15:20
umh... Neri non trovo nulla che mi abiliti l'nfs server sul dream.
Mi spiego: io ho + dream tra cui uno (che fa da server anche per altre cose e su cui ho messo la colosseum) su cui ho l'hard disk. Vorrei condividere l'hard disk verso gli altri dream così da poter vedere le registrazioni, mp3, etc anche dai dream-client. Con la gemini lo facevo senza problemi, sulla colosseumo non trovo l'abilitazione per l'nfs server.

Neri73
06-09-2006, 15:30
umh... Neri non trovo nulla che mi abiliti l'nfs server sul dream.
Mi spiego: io ho + dream tra cui uno (che fa da server anche per altre cose e su cui ho messo la colosseum) su cui ho l'hard disk. Vorrei condividere l'hard disk verso gli altri dream così da poter vedere le registrazioni, mp3, etc anche dai dream-client. Con la gemini lo facevo senza problemi, sulla colosseumo non trovo l'abilitazione per l'nfs server.

Sei andato nel menu che ti hò detto le ultime due voci li metti la directory che vuoi,impratica le devi creare ;)

Ciao :D

alexzx
06-09-2006, 15:43
si ci sono tornato ora come da te consigliato ma non funzia...
mi sa che almeno sul server devo rimettere la gemini.
azz mi dispiace xchè la Colosseum mi piace, ma per me è un esigenza primaria..

Neri73
06-09-2006, 15:48
si ci sono tornato ora come da te consigliato ma non funzia...
mi sa che almeno sul server devo rimettere la gemini.
azz mi dispiace xchè la Colosseum mi piace, ma per me è un esigenza primaria..

Aspetta magari qualche altro Mod o user può aiutarti come ti hò gia detto io il PVR lo utilizzo pochissimo poi non hò nessun Server :)

Ciao ;) :D

alexzx
06-09-2006, 16:31
ok, grazie :)

tanica76
06-09-2006, 16:33
Da quel che ricordo, ora sono in ufficio, sulla colosseum non c'è nfs server, ma solo lo sharing con samba (sempre in extra c'è la voce share file). Mentre hai la possibilità di collegarti ad un server NFS. Quindi suppongo che ho trovi NFS server come plugin o come già hai detto dovrai cambiare immagine e tornare a quella che usavi prima e ti permetteva questo, o usare samba.

ferbius
06-09-2006, 16:44
Lo trovi QUI (http://www.digital-sat.it/dbsoft.php) il plugin.
E una guida QUI (http://www.dreambox.it/guide_installare_fw_in_multiboot_su_NFS.htm)

alexzx
07-09-2006, 12:41
Intanto grazie per le risposte.
Ferbius quello che mi hai segnalato è per installare un nfs server sul pc in modo tale da utilizzare l'hard disk del pc dal dream, invece quello che cercavo era un nfs server da installare su un dream per condividere l'hard disk con gli altri dream della lan.
Comunque si può fare, sull'altro foro ho trovato un post in cui se ne parlava.

Ho provato e anche sulla colosseum funziona, il problema è che ripartendo con il dream.-server non ritira su l'nfs server in automatico, bisogna rilanciarlo da telnet ogni volta. a meno di realizzare uno script eseguibile da telecomando...

Sarebbe carino che, come nella gemini, anche nella colosseum venisse integrato questo plugin e venissero inseriti i comandi per gestirlo da telecomando... magari in una release futura.

Un saluto a tutto il forum
Ciao
Ale

zichichi
07-09-2006, 12:57
confermo che sulla colosseum non c'è il server nfs. Io ne utilizzo uno esterno installato nell'hd. L'unica pecca è che se va via la luce devo avviare il server da console. Qui (http://dreambox.gamesquad.nl/download/nfs.tar.gz)i il link dove scaricarlo. Se hai difficoltà chiedi.

tanica76
07-09-2006, 13:38
Penso che per lo start automatico del server potete inserire la riga che usate da telnet direttamente nel file rcs che si trova in /etc/init.d (naturalmente se in multiboot) come si fa solitamente per le emu su immagini compilate direttamente da CVS. Forse cosa migliore sarebbe fare uno script, con magari un controllo se è partito o no e mettere la chiamata allo script nel file rcS.

zichichi
07-09-2006, 14:59
ho già provato ma stranamente parte solo il portmap. In pratica il server nfs è composto da 2 binari: nfserver e portmap. Nn so perchè ma se modifico il file di avvio del dream il server non funziona bene.

tanica76
07-09-2006, 15:03
Forse dipende dal punto in cui inserisci il comando di partenza del server, magari nel punto in cui lo fai partire non è partito tutto quello che gli serve. Dovrei dare un'occhiata al file rcS per vedere in che punto inserire lo start.