Visualizza la versione completa : Curiosità da inesperto
Ciao a tutti chiedo consigli per restaurare il mio impianto:
- vorrei mantenere la mia parabola
- attualmente ho due illuminatori 13 e 19 gradi
- vorrei buttarmi sul motorizzato
- ci vuole un solo illuminatore o due (dai miei ragionamenti credo solo uno)
- vorrei che gli illuminatori siano ottimizzati per HD
- cambierei anche il cavo sottoposto a intemperie negli anni
Sapendo che mi rifornirò da http://www.satmedia-engineering.eu cosa mi consigliate:
- uno o due illuminatori HD che marca e modello?
- cavo che marca e modello?
- motore che marca e modello?
Grazie mille
ciao... teoricamente è possibile anche montare due illum, per avere astra e hb a antenna ferma, ma in pratica ti complichi la vita e basta: la cosa più logica è montare un solo illuminatore. Per quanto riguarda il motore, vi sono dei motori USALS dal costo piuttosto basso e prestazioni valide, ma occorre sapere se il tuo ricevitore li pilota. Altrettanto, per consigliarti sul cavo, bisognerebbe sapere che lunghezza di calata hai, se devi passare in forassite, quanto questa è grossa... altrimenti il consiglio è semplice, usa quello a perdita più bassa ;)
Riassumendo: dovresti postare marca e modello del ricevitore (e magari come "esce" come DiSEqC, lunghezza e collocazione calata, diametro piatto (se l'hai già) e... coordinate. Buon lavoro!
Riassumendo: dovresti postare marca e modello del ricevitore e magari come "esce" come DiSEqC
Hem... ovviamente se hai il DM800 non ci sono problemi quanto a pilotaggio ... non avevo visto ... :confused: ... c'è se non sbaglio una procedurina per i motori usals ma è facile... sorry per la svista...
Dunque:
- come hai dedotto ho un DM800HD
- calata 20/25 metri
- diametro parabola è un 80 cm
grazie delle dritte che mi hai dato e che mi darai...
Ciao johjoh,in quanto ad illuminatori si assomigliano tutti,a chi ti consiglierà invacom o "la lampada di Aladino"dì pure che se li tenga per HD le regole son le stesse per SD,come motore ti consiglio vivamente l'ultimo commercializzato da clarktek(non ricordo il nome ma è simile al vecchio geotrack) veramente veloce e ,sopratutto,almeno da me copre da 85°E a 58°W,ferme restando le dimensioni della parabola(cmq sia questo motore muove la gibertini da 120 cm senza problemi).Tornando al discorso illuminatore ti posso garantire che con uno Humax twin da 10 euro aggancio i transponder Russi a 80°E meglio che con Invacom che costa almeno 8 volte tanto.Fai sapere le tue esperienze però ricorda....precisione nei puntamenti.Ciao.
louisino
24-11-2008, 22:56
Non so di dove sei, come minimo ti consiglio una parabola da 100cm accoppiata ad uno stab100. Come ti è stato suggerito con tale motore ed il dream800 hai la possibilità di sfruttare il protocollo USALS. Di LNB te ne serve solo 1, ti consiglio uno a basso rumore, ce ne sono una marea in commercio, non ti occorre un LNB specifico per HD.
Il cavo per 25MT non richiede uno specifico in particolare, vanno benissimo anche quelli commerciali,diciamo che potresti sfruttare anche quello che ti scende adesso. Tra motore parabola cavo ed LNB non arrivi a 200€.
Poi inizia la fase di montaggio, ma questa è tutt'altra storia ne riparliamo quando hai il tutto;)
Ok sto dando un' occhiata sul sito dello sponsor e ordino il tutto, ho dato un' occhiata anche a questo sito molto carino (http://www.highlevel.it/Satellite/Installazione%20Impianto%20Motorizzato.htm) ed ho già capito che mi verrà un gran mal di testa da geometra...
Mi sa che lo sponsor non ha le parabole di grande diametro e i pali, provo a scrivergli...
io consiglio sempre il top
parabola da 120 polarmount atuatore
e posizionatore
non la muove nemmeno l'uragano
se ti servono ti mando l'indirizzo dove puoi acquistarli
per gli lnb oggi ci sono gli had 01 in commercio
ciao
Ciao,reverse mi spieghi perchè sei convinto che il polarmount sia il top quando non lo è?te lo dico da installatore che ha circa vent'anni di esperimenti sulla schiena con motori di varia origine e natura.Hai ma provato a muovere una MESH da 370 con polarmount e vedere che effetto fà?A parte quello,il polar a stento arriva a 45° w e 62° e...ti eprdi una mare di canali.
Ciao yohyoh, per il cavo su una discesa di 20/25 mt. puoi usare tranquillamente quello da 5 mm. di buona qualità che comunque trovi tranquillamente in commercio , per gli lnb non ti fare problemi per quelli marcati hd (sono tutti uguali purchè lo prendi a basso rumore), per il motore purtroppo pur essendo antennista da 21 anni non ne ho installati molti.
Ciao a tutti chiedo consigli per restaurare il mio impianto:
- vorrei mantenere la mia parabola
Ciao, di che zona sei?, te lo chiedo per capire se riutilizzare una parabola da 80 sia effettivamente la soluzione migliore. Con un motorizzato forse converrebbe passare ad un taglio superiore (100-120).
Per quanto riguarda il motore io mi trovo benissimo da anni con uno STABHH100 ed antenna da 100 economica. Per l'illuminatore, sono passato tranquillamente da un Invacom 0,3 dB che mi inchiodava il 7020 ( se lo vuoi te lo regalo insieme ad un Fracarro che praticamente è identico) ad un illuminatore della GBC del quale non ricordo la marca ma che costava meno di 5 euro. Secondo me in banda Ku non ti fare troppi problemi per la qualità dell'illuminatore, tenendo conto che il minimo ed il più scarso che trovi in commercio ha rumore da 0,3 dB in giù.
Molto importante invece è la perfetta piombatura e la resistenza meccanica del palo sul quale installerai l'antenna. Queste 2 ultime cose sono FONDAMENTALI.
ciao
cvd
Scusate, per piombatura intendevo "messa a piombo".
Ciao robolux scusa se insisto ma per me il polar è il migliore
lo dico solamente per la mia idea e perche di stab ne ho rotti
con l'antenna da 120 se tu mi dici che non arriva a piu di quei gradi
che hai elencato ti do ragione ma a me non serve arrivare a piu
anche perche ho questo impianto da 5 anni e da allora rotori non ne ho
rotti piu per il vento che tira sul mio tetto di casa
e una mia opinione poi ognuno e libero di usare il meglio che ci sia in giro
lo ripeto non voglio contraddire e offendere nessuno
:Ok
Ciao,per carità nessuna offesa,è solo che rifiuto i motori lineari per principio(specialmente dopo aver visto perni piegarsi sotto il peso della parabola)ad ogni modo sempre rimanendo nella tipologia di impianto che tu esponi (interfaccia diseq per pilotare motori tradizionali che mi trova particolarmente daccordo in quanto le correnti di uscita dai vari decoder, specialmente il dream, sono decisamente basse)ci sarebbe pure il super mount della yagger che porta tranquillamente parabole fino a 180 cm ed oltre,solo che è fatto per parabole prime focus e richiede ovviamente per le offset adattatori fatti in casa.Questo motore ha un escursione enorme,ma sinceramente non consiglio l'installazione a chi non è particolarmente atrezzato,c'è un bel sito inglese che cmq propone adattatori per tutto ciò( satellitesuperstore ). I prezzi purtroppo sono "INGLESI".
VBulletin® v4.0.6, Copyright ©: 2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione Italiana: www.dreamboxonline.com
|